Nell’ambito del corso di laurea magistrale in Contabilità dello Stato tenuto dalla Prof.ssa Livia Lorenzoni presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Roma Tre,
il giorno 30 novembre 2020, alle ore 11, si terrà una lezione interdisciplinare su
Le società in partecipazione pubblica
Livia Lorenzoni, Università degli Studi Roma Tre
Eugenio D’Amico, Università degli Studi Roma Tre
Elio Leonetti, Chiomenti Studio Legale
Roberto Romei, Università degli Studi Roma Tre
Fulvio Costantino, Università di Macerata
Francesca Di Lascio, Università degli Studi Roma Tre
Per la registrazione all’evento, mandare una mail all’indirizzo livia.lorenzoni@uniroma3.it
Nel contesto dinamico delle politiche ambientali europee, gli appalti pubblici verdi emergono come uno strumento di politica fondamentale. Essi rappresentano il veicolo attraverso il quale le amministrazioni pubbliche possono introdurre criteri ambientali in ogni fase del processo di acquisto, promuovendo la diffusione di tecnologie ecologiche e lo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale. Questa prospettiva è stata chiaramente delineata dalla Commissione Europea, che ha incoraggiato gli Stati membri a sviluppare piani d'azione per l'integrazione delle esigenze ambientali negli appalti pubblici.
Il decreto legislativo del 31 marzo 2023, n. 36, promuove l'inclusione e le pari opportunità generazionali e di genere nel settore pubblico attraverso clausole di premialità per l'occupazione giovanile e femminile. L'obiettivo è favorire l'imprenditoria giovanile, l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità e l'assunzione di giovani e donne, creando un ambiente lavorativo più equo e diversificato.