+39064888131

Sanzioni, responsabilità civile e amministrativa

La competenza nel campo del diritto amministrativo rende lo Studio un partner affidabile per affrontare le complesse sfide della gestione della compliance e per fornire affiancamento nelle ipotesi di responsabilità.

Consulenza per la minimizzazione del rischio.

La prevenzione è fondamentale nell'evitare di incorrere in sanzioni o in ipotesi di responsabilità erariale e amministrativo-contabile. Lo Studio supporta numerosi Enti pubblici con la formazione e la consulenza a dirigenti e soggetti apicali investiti della responsabilità di progetti e procedimenti.

Inoltre, presta attività in favore di imprese operanti nei settori regolati (bancario, finanziario, amministrativo, telecomunicazioni, giochi e scommesse, servizi postali, etc.) per tutti gli aspetti di compliance amministrativa, oltre a fornire assistenza per gli aspetti giuridici delle discipline trasversali legate al diritto della concorrenza, all'antiriciclaggio, alla sicurezza informatica e alla resilienza operativa, alla tutela della riservatezza e della gestione dei dati personali.

Affianca i cittadini nel settore immobiliare in tutte le ipotesi di applicabilità della disciplina urbanistica ed edilizia. Sostiene le aziende nascenti affiancando gli imprenditori nella definizione degli oneri regolamentari applicabili nella fase di start-up e relativo assolvimento degli obblighi connessi.

Assistenza Giudiziale.

I professionisti dello Studio prestano attività di assistenza nei confronti tanto di pubblici Enti o funzionari, quanto di privati e imprese, dinanzi alle giurisdizioni amministrative, contabili e civili, anche superiori, per tutte le controversie riferite - tra gli altri ambiti - a:

  • Responsabilità erariale e amministrativo-contabile
  • Sanzioni amministrative irrogate da Autorità di regolamentazione e vigilanza (Banca d'Italia, Consob, Ivass, ADM, AGCM, AGCom, etc.) nonché dagli Enti Locali per violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali
  • Disfunzioni regolatorie
  • Escussioni illegittime di garanzie e fideiussioni nel contesto di appalti e concessioni, anche mediante procedure cautelari o d'urgenza
  • Responsabilità medica e delle strutture sanitarie
  • Responsabilità informatica e tecnologica in caso di data breach e attacchi ransomware, interruzioni operative
  • Esclusioni illegittime da gare o concorsi anche per il risarcimento dei danni da perdita di chance
  • Irragionevole durata del processo (Legge Pinto)

Lo Studio offre un supporto completo, dalla consulenza strategica alla rappresentanza legale in caso di controversie, sino all'eventuale fase del recupero del credito.

Notizie Correlate

News dello Studio
29.11.2023

Convegno nazionale di Contabilità pubblica

La Prof. Livia Lorenzoni ha tenuto una relazione in materia di responsabilità amministrativa e burocrazia difensiva al VI Convegno nazionale di Contabilità pubblica, su Le politiche pubbliche per gli investimenti tra rischio, incertezza, controlli e responsabilità che si è svolto all'Università Ca’ Foscari di Venezia.‍

Leggi l’articolo
Sanzioni, responsabilità civile e amministrativa
15.5.2023

Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità

Livia Lorenzoni ha partecipato al comitato scientifico del convegno su Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre ed è intervenuta con una relazione in tema di responsabilità amministrativa e burocrazia difensiva.

Leggi l’articolo

Affidati a noi

Contattaci per un primo colloquio.

Richiedi Consulenza