La Prof.ssa Livia Lorenzoni ha tenuto una lezione dal titolo "Decisions polítiques i regulació en temps de crisi. Què s’ha d’aprendre de les respostes a la COVID-19?: l’experiència italiana" sulle risposte del diritto amministrativo italiano all'emergenza pandemica creata dalla diffusione del Coronavirus, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università internazionale della Catalogna di Barcellona.
La sentenza rimette alla Corte Costituzionale la valutazione sull’art. 21-nonies, L. 241/1990, che prevede un termine fisso di 12 mesi per l’annullamento d’ufficio, anche in caso di interessi pubblici primari come la tutela dei beni culturali. L’autotutela sull’attestato di libera circolazione dell'opera che si è scoperto attribuita a Vasari evidenzia la rigidità della norma, che rischia di sacrificare l’interesse pubblico a favore dell’affidamento privato. Attesi sviluppi sulla possibile revisione normativa.
La Prof. Livia Lorenzoni ha tenuto una relazione in materia di responsabilità amministrativa e burocrazia difensiva al VI Convegno nazionale di Contabilità pubblica, su Le politiche pubbliche per gli investimenti tra rischio, incertezza, controlli e responsabilità che si è svolto all'Università Ca’ Foscari di Venezia.