La Prof. Livia Lorenzoni ha tenuto una relazione introduttiva alla Tavola rotonda “Il nuovo Codice degli appalti alla prova del mercato”, organizzata dal Gruppo Sole 24 Ore al Made Expo di Milano.
La tavola rotonda è stata un’occasione di confronto tra esperti per analizzare punti di forza e criticità del nuovo Codice. Ci si è soffermati, in particolare, sull'istituto dell'appalto integrato e sul ruolo della progettazione nel nuovo codice dei contratti pubblici.
Onere di immediata impugnazione dei bandi di gara non conformi ai criteri ambientali minimi (CAM), ai sensi dell’art. 57 del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023).
Il Consiglio di Stato si è pronunciato sui margini di intervento migliorativo e di adeguamento alle esigenze della Stazione appaltante nella fase di esercizio del diritto di prelazione da parte del promotore nell'istituto del project financing. Il Collegio ha escluso la legittimità dell’esercizio del diritto di prelazione in assenza di una totale identità tra la proposta dell’aggiudicatario e quella del promotore.