+39064888131

Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità

La burocrazia difensiva costituisce un tema ricorrente nel dibattito istituzionale italiano e internazionale. Ne ha discusso Livia Lorenzoni nell'ambito del convegno in onore del Prof. Gianfranco D'Alessio, dal titolo "Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità", interrogandosi sui possibili fattori che, all’interno del quadro giuridico, influenzano il delicato equilibrio tra l’esigenza di una pubblica amministrazione efficiente e la necessità che i pubblici ufficiali rispondano del loro operato.

Notizie Correlate

Sanzioni, responsabilità civile e amministrativa
18.7.2022

Risarcimento del danno quando l'annullamento del provvedimento non risulti più utile al ricorrente

L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha chiarito i presupposti per ottenere il risarcimento del danno subito a causa di un provvedimento illegittimo, quando nel corso del giudizio il ricorrente abbia perso l'interesse all'annullamento.

Leggi l’articolo
Sanzioni, responsabilità civile e amministrativa
19.11.2021

La responsabilità amministrativo-contabile e il giudizio dinanzi alla Corte dei conti

Nell’ambito del corso di laurea magistrale in Contabilità dello Stato del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre, Piergiorgio Della Ventura, Presidente delle sezioni riunite di Controllo della Corte dei conti ha tenuto una lezione su"La responsabilità amministrativo-contabile e il giudizio dinanzi alla Corte dei conti"

Leggi l’articolo

Affidati a noi

Contattaci per un primo colloquio.

Richiedi Consulenza