+39064888131

Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità

La burocrazia difensiva costituisce un tema ricorrente nel dibattito istituzionale italiano e internazionale. Ne ha discusso Livia Lorenzoni nell'ambito del convegno in onore del Prof. Gianfranco D'Alessio, dal titolo "Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità", interrogandosi sui possibili fattori che, all’interno del quadro giuridico, influenzano il delicato equilibrio tra l’esigenza di una pubblica amministrazione efficiente e la necessità che i pubblici ufficiali rispondano del loro operato.

Notizie Correlate

Sanzioni, responsabilità civile e amministrativa
14.7.2025

Illegittimità costituzionale decreto Balduzzi

Gioco online: incostituzionale la sanzione da 20.000 euro per PC nei PVR. La Consulta annulla il divieto del decreto Balduzzi per violazione di legalità, proporzionalità e libertà d’impresa.

Leggi l’articolo
Sanzioni, responsabilità civile e amministrativa
7.1.2024

Rimessa alla Consulta la questione di legittimità costituzionale del cosiddetto "scudo erariale"

La Corte dei conti, sez. giur. reg. Campania, con ordinanza del 16 novembre 2023 (dep.18 dicembre 2023), n. 228, ha rinviato alla Corte costituzionale la questione di legittimità costituzionale del decreto semplificazioni 2020, nella parte in cui ha escluso la responsabilità erariale per i danni cagionati da condotte attive gravemente colpose. Inparticolare, è stato chiesto alla Consulta di valutare la compatibilità dell’art.21 del d.l. 16 luglio 2020, n. 76 con i principi di buon andamento (art. 97Cost.), responsabilità dei funzionari per i danni cagionati allo Statonell’esercizio delle loro funzioni (art. 28 Cost.), giurisdizione della Corte dei conti sui medesimi fatti (art. 103 Cost.), efficienza (art. 97 Cost.),equilibrio di bilancio (art. 81 Cost.), eguaglianza (art. 3 Cost.)

Leggi l’articolo

Affidati a noi

Contattaci per un primo colloquio.

Richiedi Consulenza