+39064888131

La responsabilità dei funzionari pubblici e la burocrazia difensiva

Nell'ambito del convegno internazionale ICONs Mundo International Conference, la Prof.ssa Livia Lorenzoni ha presieduto il panel su Defensive Bureaucracy. In tale sede, è stato presentato l'omonimo progetto di ricerca finanziato dall'OCSE, coordinato e presieduto dalla Prof.ssa Lorenzoni. Quest'ultima ha tenuto una relazione in lingua inglese sul tema "The liability of public officers for damages caused to the PA", affrontando come le norme sulla responsabilità amministrativa influiscano sull'atteggiamento difensivo dei pubblici funzionari.

Notizie Correlate

Sanzioni, responsabilità civile e amministrativa
15.5.2023

Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità

Livia Lorenzoni ha partecipato al comitato scientifico del convegno su Politica e amministrazione: etica, managerialità e responsabilità, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre ed è intervenuta con una relazione in tema di responsabilità amministrativa e burocrazia difensiva.

Leggi l’articolo
Sanzioni, responsabilità civile e amministrativa
18.7.2022

Risarcimento del danno quando l'annullamento del provvedimento non risulti più utile al ricorrente

L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha chiarito i presupposti per ottenere il risarcimento del danno subito a causa di un provvedimento illegittimo, quando nel corso del giudizio il ricorrente abbia perso l'interesse all'annullamento.

Leggi l’articolo

Affidati a noi

Contattaci per un primo colloquio.

Richiedi Consulenza