+39064888131

La responsabilità dei funzionari pubblici e la burocrazia difensiva

Nell'ambito del convegno internazionale ICONs Mundo International Conference, la Prof.ssa Livia Lorenzoni ha presieduto il panel su Defensive Bureaucracy. In tale sede, è stato presentato l'omonimo progetto di ricerca finanziato dall'OCSE, coordinato e presieduto dalla Prof.ssa Lorenzoni. Quest'ultima ha tenuto una relazione in lingua inglese sul tema "The liability of public officers for damages caused to the PA", affrontando come le norme sulla responsabilità amministrativa influiscano sull'atteggiamento difensivo dei pubblici funzionari.

Notizie Correlate

Responsabilità Civile e Contabile
18.7.2022

Risarcimento del danno quando l'annullamento del provvedimento non risulti più utile al ricorrente

L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha chiarito i presupposti per ottenere il risarcimento del danno subito a causa di un provvedimento illegittimo, quando nel corso del giudizio il ricorrente abbia perso l'interesse all'annullamento.

Leggi l’articolo
Responsabilità Civile e Contabile
19.11.2021

La responsabilità amministrativo-contabile e il giudizio dinanzi alla Corte dei conti

Nell’ambito del corso di laurea magistrale in Contabilità dello Stato del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre, Piergiorgio Della Ventura, Presidente delle sezioni riunite di Controllo della Corte dei conti ha tenuto una lezione su"La responsabilità amministrativo-contabile e il giudizio dinanzi alla Corte dei conti"

Leggi l’articolo

Affidati a noi

Contattaci per un primo colloquio.

Richiedi Consulenza